venerdì 3 ottobre 2014

Collaborazione con ALCHIMIA NATURA



Dal seme al vasetto a Km 0…  eh già perché l’azienda della quale vi andrò a parlare si trova a Modena ed i terreni nei quali coltivano, raccolgono e trasformano piante officinali e piccoli frutti si trovano nel verde dei boschi dell’Appennino Modenese
Sto parlando di

La cura e l'amore che mettono nella prima fase la usano anche nel confezionare e commercializzare la produzione di cosmetici
Visto che la produzione delle materie prime avviene nella loro azienda agricola hanno anche la possibilità di controllare la qualità del processo produttivo, cercando di andare incontro ad ogni tipo di cliente, ascoltando i bisogni e le necessità. E’ anche un modo per cercare di avvicinarci quanto più è possibile alla fusione dell’antica saggezza alla nuova tecnologia attraverso l’agricoltura biologica.

Non vorrei annoiarvi ma una cosa ha catturato la mia attenzione leggendo la storia ed il processo di raccolta/distribuzione di questa azienda. Loro seguono il percorso della Terra e non lo forzano; non usano pesticidi chimici, ma si fanno aiutare dalle stesse piante tramite la pratica delle consociazioni vegetali. Fanno sì che le piante immerse nel loro habitat, con altre piante accanto, si stimolino a vicenda. 

Anche le cosidette erbe infestanti (gramigna, ortica, acetosa) sono raccolte e usate perché ricche di sostanze attive, oppure utilizzate per arricchire il terreno (l'ortica, per esempio aiuta a dinamizzare il terreno).


I prodotti sono veramente tanti e ve li elenco di seguito:
Io ho avuto il piacere di ricevere questo


Vi posso assicurare che anche se non sono full-size (sono minisize da 15 ml ciascuna) sono riusciti a darmi un’idea ben precisa della loro azione e dei benefici.


DETERGENTE PURIFICANTE - FIOR DI PELLE
Le proprietà di questo detergente sono svariate.  Sulla descrizione del prodotto c’è scritto che permette una pulizia profonda, ma delicata di pelli impure, con eruzioni cutanee, acne e dermatiti.  Lavanda, Rosmarino e Limone, dalle proprietà sebo-regolatrici e purificanti si uniscono all’azione lenitiva e cicatrizzante delle mucillagini di Malva, del gel di Aloe e delle Proteine di Grano dermoprotettive.
C’è poi da stabilire se ciò che ho appena scritto è equivalso a verità per me… e devo ammettere che la risposta è positiva. Ho utilizzato il prodotto sul viso, la mattina, massaggiandolo con le mani bagnate come da descrizione “modo d’uso e, nonostante sia liquido, produce un po’ di schiuma perciò non ne serve moltissimo. Ho la pelle mista, tendente al grasso (ma ormai chi mi segue lo sa….) e devo dire che, sarà forse l’azione del limone, dopo ogni applicazione mi ritrovavo la pelle fresca e pulita.
Voto 8


CREMA VISO RIEQUILIBRANTE – FIOR DI PELLE
E’ una crema riequilibrante della pelle del viso soggetto ad imperfezioni, dilatazione dei pori, punti neri, brufoli, produzione di sebo. Grazie all’estratto di Bardana, all’Acido Lattico e agli oli essenziali purissimi di Rosmarino, Menta e Limone, aiuta a purificare la pelle, lasciandola morbida, vellutata, non unta e ogni giorno più sana e bella.
Sì, devo essere sincera, non ho punti neri ma i pori molto dilatati Sì. Non dico che dall’oggi al domani sono riuscita a rendere la mia pelle liscia e compatta ma una cosa l’ho notata; non è più tanto lucida. Ho constatato che, proprio perché tendente al grasso, ora non avverto più la sensazione di “sudore” sulla pelle.
Si merita un bel 9


ALBICOCCA - SCRUB MASK AL MIELE
Ma il non plus ultra è sicuramente questo scrub! E non lo dico tanto per dire ma vi invito, anzi, a rendervene conto voi stesse. E’ un prodotto che acquisterò sicuramente perché è veramente ottimo! 
E’ uno scrub levigante e esfoliante per il viso, che si massaggia alcuni minuti per permettere ai principi attivi di agire in profondità. Contiene olio di nocciolo d’Albicocca, Miele e Proteine di Grano dalle proprietà elasticizzanti e nutrienti, Liquirizia per l’effetto lenitivo e schiarente.


L’ho utilizzato due volte la settimana scorsa e credo di poter fare ancora almeno altre 6 applicazioni perché non serve una quantità esagerata di prodotto. È granulosa al punto giusto e lascia davvero la pelle morbida e pulita.
Voto? 10 e lode

Non l’ho mai fatto ma questa volta voglio chiedere se qualcuna di voi ha avuto la possibilità di provare questi prodotti e se è arrivata alle  mie stesse valutazioni.

Vi lascio il link per andare a vedere quanti altri prodotti (adatti a tutti i tipi di pelle) ci sono sul loro SITO e la pagina Facebook dove troverete quotidianamente consigli e novità
Alla prossima


4 commenti:

  1. Bella descrizione e devo dire che avendo provato lo scrub mi ritrovo perfettamente nelle tue parole. L'ho trovato buonissimo e nonostante i prezzi siano un po' alti, lo continuo a comprare.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Alessandra, sono contenta che ti ritrovi con quello che penso di questi prodotti

      Elimina
  2. Io non li ho mai provati ma sono molto attratta dallo scrub. Sembra ottimo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Chantal, è favoloso e te lo consiglio vivamente

      Elimina