giovedì 27 novembre 2014

Collaborazione con LA COMPAGNIA DEL CAVATAPPI



Quanto mi piace quando, nello scegliere il nome di un’azienda, di una ditta o negozio o di un semplice prodotto, si va alla ricerca della denominazione giusta, del titolo che faccia capire subito di che cosa si tratta. Se vi dico 


cosa vi viene in mente? Certo, bravissimi! Parliamo di vini, ovviamente. O perlomeno, con questo proposito è partito il sito  lacompagniadelcavatappi.com gestito da De Gusto di Maria Domenica D'Imperio .
L’azienda, nata  nel 2006 a Lauria (PZ), in Basilicata, si occupava inizialmente solo della vendita online di vini, ampliata poi, subito dopo, anche da Gastronomia e prodotti tipici di alcune regioni del Sud Italia (Basilicata, Calabria, Puglia e Campania). Con l’attività in continua crescita anche le vendite sono aumentate ed è per questa ragione che l'Azienda ha deciso di trattare anche prodotti di altre regioni italiane.
Il catalogo dei prodotti è in continuo aggiornamento visto l’ingresso di sempre nuovi fornitori.
Entrando virtualmente in questo fornitissimo shop ci troveremo davanti quattro categorie principali. 
http://www.lacompagniadelcavatappi.com/enoteca

(cliccate sull’immagine se volete essere reindirizzati alla suddetta categoria)
Troveremo non solo vini ma anche liquori, birre, Soft Drinks, spumanti e champagne, bevande analcoliche ed acqua. Molto utili sono le finestrelle che ci permettono di poter ricercare facilmente e velocemente i prodotti per produttore, regione, denominazione, tipologia, annata, sboccatura, formato e perché no anche per prezzo. 

http://www.lacompagniadelcavatappi.com/gastronomia

Qui c’è una vasta scelta di pasta, olio, tartufo, marmellate e confetture, miele, caramelle e cioccolata

http://www.lacompagniadelcavatappi.com/prodotti-senza-glutine


 Cioccolato e Rhum per celiaci e non. 

http://www.lacompagniadelcavatappi.com/accessori-vino
Vastissima scelta di biglietti, etichette, scatole, confezioni di cartone e cassette di legno per vino

Ora che si avvicina Natale ce n’è una aggiuntiva che è “Regali di Natale 2014”

Io ho avuto il piacere di ricevere questi prodotti



Sedani Rigati Pastificio Giuseppe Cocco. Pasta di semola di grano duro prodotta nel Pastificio Artigiano Cav. Giuseppe Cocco. Ingredienti: Semola di grano duro e acqua. Contiene glutine.

Vino Vike Rosato 2013 Cervino è prodotto in Basilicata nel territorio di Roccanova, un paesino in provincia di Potenza. E' un vino proveniente da un'accurata selezione delle uve, fermentate a temperatura controllata con una leggera macerazione del mosto con le bucce. E' di colore rosa cerasulo tenue, con profumi di frutta fresca, mora, fragola e frutti di bosco e dal sapore fresco, armonico, complesso ed intrigante. E' ideale per aperitivi, primi piatti, secondi a base di pesce o formaggi freschi. Va servito ad una temperatura di 12°C.


Da un produttore lucano, Masseria Cozzi a Lauria, arriva il Patè di Tartufo Nero. Ho avuto il piacere di ricevere un vasetto da 90 gr. 

Tutta contenta mi stavo accingendo a cucinare una bella ricettina ed avevo preparato anche gli ingredienti per procedere quando mio marito, tornato dal lavoro, mi ha chiesto in ginocchio gli spaghetti, Aveva voglia di spaghetti! Perciò vi voglio proporre due ricette che spero vi piacciano.


SEDANINI GRATINATI ALLA CREMA DI TARTUFO
Spunto preso da Truffel.com
INGREDENTI: Dosi per 6 persone: 500 gr. di sedanini, 150 gr. di burro, un litro di latte, 70 gr. di farina, 200 gr. di prosciutto cotto, 100 gr. di Emmental e un po’ di patè di tartufo nero

COME SI PREPARA: Sciogliere il burro in un tegame, aggiungere la farina rimescolate, per ultimo aggiungere il latte bollente e la besciamella e' fatta. (io la besciamella ce l’avevo già pronta confezionata)

Fate cuocere i sedanini in abbondante acqua salata, scolateli al dente e poneteli in una pirofila con la besciamella, il prosciutto, l'Emmental e il tartufo. Rimescolate il tutto e fate gratinare per una decina di minuti in forno ed il piatto e' pronto.

Alla fine gli ho preparato i tanto desiderati spaghetti


SPAGHETTI AL TARTUFO NERO

INGREDENTI: dosi per 4 persone: 400 gr. di spaghetti, un po’ di patè di tartufo nero, succo di mezzo limone, 2 filetti d'acciughe, olio extravergine d'oliva e sale q.b.

COME SI PREPARA: Preparare la salsa base al tartufo in un tegame largo, con olio extravergine d'oliva ponendo la crema di tartufo, il succo di mezzo limone e i filetti di acciughe spezzettati. Fate cuocere gli spaghetti in abbondante acqua salata e scolati al dente; aggiungete il sugo e fateli saltare al fuoco vivace quanto basta a raccogliere il condimento.


Se ho stuzzicato un po’ di appetito, fantasia e curiosità vi invito ad andare a vedere che vasta scelta di prodotti propone La Compagnia del Cavatappi.
Ringrazio davvero tanto l’Azienda per la cortesia, la velocità nella spedizione e per l’opportunità datomi.
Con voi, carissime (e carissimi) ci “risentiamo” domani

10 commenti:

  1. sei unica grazie dei prodotti che ci fai conoscere

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te Sabrina, sei sempre presente! Per me è uno stimolo ad andare avanti. Grazie di cuore

      Elimina
  2. Ottime le tue ricette..vado a curiosare nel sito per conoscere tutti gli altri prodotti trattati dalla CompagniadelCavatappi

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille Enza e, contenta di sapere che andrai a curiosare, ti anticipo che vedrai tanti bei prodotti.

      Elimina
  3. Che dire? Un negozio virtuale fornitissimo! Son andata a dare uno sguardo e ho notato che ci sono tantissimi prodotti. Buone anche le cose che hai avuto modo di assaggiare. Sono curiosa di sapere come è il patè di tartufo nero.

    RispondiElimina
  4. Voglio preparare i sedanini gratinati oggi! Grazie per la ricetta e per le informazioni su questo sito e Azienda

    RispondiElimina
  5. Risposte
    1. Eh, eh capita anche a me e soprattutto quando giro tra i siti ad orari lontani dai pasti... e poi sto lì con il languorino in bocca ed il brontolio allo stomaco per due o tre ore!

      Elimina
  6. Beh è ora di pranzo e questo tuo post cade proprio a pennello;)) intanto mi faccio un giretto sul loro sito! Un bacione Romina

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche a te Kiara e grazie di essere passata

      Elimina