lunedì 1 dicembre 2014

Collaborazione con FICODI'



Spesso ci capita di pensare di andare a visitare la Sicilia, poi mio marito ed io ci guardiamo in faccia e diciamo all’unisono: “Sì, ma dove? Quali città andare a visitare? Scegliamo arte e cultura o divertimento? La collina o il mare?” Alla fine, si sa, la Sicilia è tutta bella! E’ un museo a cielo aperto quindi non c’è da preoccuparsi di scegliere un luogo piuttosto che un altro, ovunque dovessimo decidere di andare, troveremmo certamente cultura, natura, storia, avventura, paesaggi suggestivi, tradizione, sapori… già sapori!
Sapori, parolina magica che mi porta a parlarvi di un frutto. Se vi dico sulfarina, muscaredda e sanguigna che cosa vi viene in mente? 


Eh già sono le varietà del Ficodindia. Il gusto esclusivo del ficodindia unito alla bontà del frutto, hanno creato l'emblema del sapore mediterraneo diventato liquore. Questo liquore si chiama
E la persona che ha avuto la giusta e brillante intuizione è Carmelo Grippaldi che, quasi per gioco, oltre 15 anni fa, ha iniziato la sua attività. 


Ha un’azienda che realizza prodotti di qualità visto che le produzioni agricole sono frutto di cicli biologicamente perfetti. Un’azienda che seleziona attentamente le materie prime e che ha una produzione assolutamente artigianale. Solo attraverso gli ingredienti semplici si possono percepire le vere bellezze di un territorio e dei prodotti ad esso legati.

Fichi d’india, pistacchi, mandorle, mandarini e limoni e tanti altri frutti richiamano i profumi e i colori naturali che un’isola come la Sicilia può donare a tutti noi.

La passione per Carmelo Grippaldi diventa ben presto imprenditoria. Il banco di lavoro è “la fattoria Valle del Sole” un’azienda giovane che si trova a Gagliano Castelferrato (En) nel cuore della Sicilia e dove si producono:
- Ficodì marchio che racchiude in sé tutta la sicilianità e l’amore che si può esprimere in un liquore di ficodindia e liquori di mandorla, mandarino, melagrana, pistacchio, cannella e limone.
-  Sicilianfruit, marmellate e confetture ottenute dalla selezione di frutta della nostra terra;
-  Rosoli di Sicilia dalle antiche ricette delle nostre nonne

Con mio grande piacere ho avuto la possibilità di provare tre liquori davvero ottimi


CREMA LIQUOROSA DI LIMONE E VANIGLIA

Questa squisita crema liquorosa di limone e vaniglia contiene il 25% di pistacchio,alcool e viene preparata con infuso di scorze di limoni, latte, burro di cacao, alcool, zucchero, bacche di vaniglia. E’ davvero un’esplosione di gusto e profumi

CREMA LIQUOROSA AL PISTACCHIO


La crema al pistacchio ha come ingredienti un infuso di pistacchi (20%), latte, alcool idrato puro, burro di cacao, granella di pistacchio. Una vera eccellenza!


FICODI’


E’ un liquore molto delicato e, se tenuto in cantina a temperature non superiori ai 10°C il prodotto riesce a mantenere le stesse caratteristiche del frutto fresco per due anni dalla data di imbottigliamento.

Questo liquore è anche adatto per fare cocktails (e ne ho alcuni da proporre) grazie alla delicatezza del  frutto si ripropone nel liquore, Appena ho avvicinato il bicchiere posso dire di  non aver avvertito un fortissimo profumo come invece immaginavo, è quasi  impercettibile. Poi, però, sorseggiandolo, è molto dolce, non stucchevole però, intenso, cremoso, fruttato. Eccezionale davvero!
E’ ottimo ghiacciato e si gusta in bicchieri a tulipano (quelli tipici da rosolio).



Tra gli abbinamenti gastronomici possiamo dire che accompagna molto volentieri pasticcini, panna cotta, gelati. E’ buono anche l’abbinamento con formaggi piccanti o con le macedonie.
Ritornando ai cocktails ve ne propongo uno veramente strepitoso.
Cocktail caloroso
70% prosecco
25% Ficosì rosso
5% liquore di cocco
2 gocce di limone
Shakerare con ghiaccio tritato.

Prima di lasciarvi vi invito fortemente ad andare sul sito FICODI' per vedere quanti prodotti ci sono... e tante marmellate e rosoli.


Li trovate anche su FACEBOOK
Voglio ringraziare tanto Ficodì, in particolar modo il signor Carmelo per la gentilezza e la cortesia.
Con voi, care amiche ci "rileggiamo" domani. Buona serata

25 commenti:

  1. bellissima presentazione complimenti! se ti va passa da me :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Concetta, grazie di essere passata

      Elimina
  2. Bellissime queste bottiglie!!! sono sicura che il contenuto all'interno è squisito!! ottimo sicuramente come pensierino per questo natale! mi salvo il sito!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, Laura, oltre che di bell'aspetto queste bottiglie contengono anche un ottimo liquore. Da provare sicuramente!

      Elimina
  3. bella presentazione brava la mia amica

    RispondiElimina
  4. mmm sai che buone queste creme liquorose, io amo le cose sfiziose!!
    belle anche le bottiglie!

    RispondiElimina
  5. mai provato il liquore al fico d'india... mia madre ne va matta, sarebbe una bella idea regalo! grazie per le info!

    RispondiElimina
  6. Il liquore al pistacchio? Nooooo lo voglio provare io adoro il pistacchio!

    RispondiElimina
  7. Chissa' che bonta' questi liquori al fico d' india, non ho mai provato nulla del genere, ma mi ispirano tanto. Quella crema al pistacchio e' una vera tentazione per me, sono ottime anche da regalare per i pensierini di Natale.

    RispondiElimina
  8. voorei tanto provare la crema liquorosa al pistacchio, sai che bontà!! una vera tentazione per me che adoro in assoluto il pistacchio

    RispondiElimina
  9. Woow sembra davvero gustosi !!! Assolutamente da provare :D

    RispondiElimina
  10. Non amo i liquori, non fanno per me se non quelli in crema con i gusti particolari proprio come quelli presentati da questo brand italiano che già adoro dalla tenacia del suo proprietario, il signor Carmelo

    RispondiElimina
  11. Non mi piacciono i liquori, non riesco nemmeno ad odorarli da vicino, ma ho un nonno a cui piace collezionarli per poi offrirli ai suoi ospiti in occasioni speciali... e sono sicura che apprezzerà se gli regalerò una bottiglia i Ficodì da gustare in famiglia a Natale! ;)

    RispondiElimina
  12. io non amo molto i liquori ma mio marito si e penso che prenderò una di queste bottiglie come regalo di natale

    RispondiElimina
  13. chissà che buono quel cocktail!

    RispondiElimina
  14. Questi liquori per provenienza e ingredienti mi riportano al caldo sole della Sicilia. Mi danno l'idea di essere deliziosi così come sono e nei cocktail.

    RispondiElimina
  15. Ciao mi sono unita al tuo blog grazie al link party "Le recensioni di Gra" mi fa sempre molto piacere conoscere nuove blogger...complimenti per il tuo blog ricco di suggerimenti e consigli...grazie e buona giornata...se ti va ti venire a salutarmi mi farebbe molto piacere...www.adessosirisparmia.com :):)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Vivi è un piacere averti come follower e sono andata ad iscrivermi anch'io da te. Teniamoci in contatto ^_^

      Elimina
  16. ottimi,io che sono siciliana ne so qualcosa :)
    se ti va passa da me :)

    RispondiElimina
  17. Uhhh interessante!! Soprattutto per alcune mie ricette golose... Non amo molto berli schietti, ma nei dolci sono ottimi.. Grazie del consiglio!

    RispondiElimina
  18. I miei genitori adorano i fichi d'india...magari proverò a proporgli questi liquori!

    RispondiElimina
  19. ma cosa sono queste prelibatezze???? mai viste prime e da buon gustaia corro subito nel sito FICODI' per vedere dove acquistare!

    RispondiElimina
  20. Brava Romina, che bell'azienda italiana che ci hai trovato, felice di conoscerla, corro al sito

    RispondiElimina
  21. Che spettacolo queste proposte di Ficodì!! Un must have da provare e da offrire agli invitati al pranzo di Natale!

    RispondiElimina