giovedì 2 aprile 2015

Collaborazione con LODIGRANA



E’ un grande piacere per me parlarvi  di un’azienda veramente importante a livello nazionale e nota in tutto il mondo per i suoi formaggi. La particolarità di questi prodotti è che sono privi di lattosio perciò ottimi per chi è intollerante. Altra cosa fondamentale e da non trascurare è il fatto che è prodotto da solo latte italiano in una zona ristretta, cioè a meno da 50 km dal caseificio situato in un comune del Parco Adda Sud.


Oggi vi parlerò dell'Azienda LODIGRANA



Ho avuto il piacere di ricevere questi prodotti


Bella Lodi confezione intera e grattugiato fresco
Formaggio Gran Natura
Bella Lodi Raspadura

È proprio da quest’ultima che vorrei iniziare. Raspadura è un termine tipico del dialetto lodigiano. 

Con la tecnica della “raspa”, una particolare lama, si ottiene formaggio a sfoglie, ideale per decorare ed insaporire i piatti più classici e per aggiungere ricercatezza alle ricette più moderne. 


Mio marito non vedeva l’ora di provarlo con una bella insalatona.

Ogni forma di Bella Lodi, dopo la stagionatura, viene giudicata da tre maestri casari che, se corrisponde a particolari requisiti di colore, pasta e profumo, la classificano appunto come Bella Lodi. 

Sempre nel rispetto della tradizione, ogni forma viene dipinta a mano con colore nero di origine naturale, proprio come una volta.
Il giorno dopo aver ricevuto questo buonissimo formaggio era un sabato. A casa nostra quel giorno della settimana è sacro! Si mangia sempre e solo brodo con polpettine. 


Quale miglior pasto poteva far esprimere al meglio le qualità di questo formaggio? Delicato, non troppo salato e dalla scioglievolezza (ormai è un termine che viene riportato su alcuni dizionari) unica.

Proprio stasera, dopo quasi una settimana che non avevo voglia di mettermi ai fornelli a causa di una brutta influenza, ho ceduto alla richiesta di mia figlia che desiderava la “frittata in carrozza” (così la chiama lei) in realtà è una fritta in crosta e l’ho preparata grattugiando un po’ di Bella Lodi.



Vi do la ricetta anche se le dosi sono indicative
6 uova
1 confezione di pasta brisèe
6/7 cucchiai abbondanti di formaggio Bella Lodi
1 confezione di pancetta dolce
2 zucchine (o altra verdura; io l’ho provata anche con le rape ed è favolosa)
Sale


Una mia abitudine è far sbollentare un po’ le zucchine, in modo da poterle poi schiacciare con la forchetta perché altrimenti mio marito non le mangia ma si può saltare questa fare se le gradite a rondelle.


Ho acceso il forno a 180° ed ho steso la pasta brisèe su una pirofila ricoperta di carta forno.


In una ciotola ho sbattuto le uova, le ho salate, ho aggiunto il formaggio, la pancetta e le zucchine.


Ho versato il composto nella pasta brisèe, l’ho infornato e l’ho fatto cuocere per 20/25 minuti.



Questa frittata in crosta mi salva spesso quando arriva gente all’improvviso. Veloce, facile e gustosa.



Chissà cosa preparerò con il formaggio Gran Natura? 


Vedremo… avrò questi due/tre giorni di ferie pasquali per decidere.
Intanto voglio assolutamente darvi il link dell’Azienda, dove oltre ad altre informazioni utili sul formaggio che produce, troverete anche tante appetitose ricette. 
Inoltre trovate BELLA LODI e RASPADURA anche su Facebook .
Ringrazio davvero tanto l’Azienda per questa gradita collaborazione e vi rimando alla settimana prossima con qualche altra ricettina.
Buonanotte a tutte/i


8 commenti:

  1. Mm mm tu ci fai venire sempre L Acquolina e brava carmen Quando un assaggio ???

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Sabrina cara.... quando vuoi! Ti aspetto

      Elimina
  2. Ottima collaborazione e recensione per un ottimo prodotto di cui fai venire fame

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille. Preparo sempre piatti semplici, come me ^_^

      Elimina
  3. Che bella e gustosa recensione ,spero di trovare i prodotti anche a Roma per provarli!
    Grazie dei consigli

    RispondiElimina
  4. Un'azienda che tratta prodotti di tutto rispetto...Buona la tua ricettina,la faccio spesso anche io :)

    RispondiElimina
  5. Buonissima la ricetta devo provare pure io ..complimenti

    RispondiElimina
  6. Che bella questa frittata! La devo fare anche io. Di solito uso la pasta sfoglia e non l'ho mai fatta con la pasta brisèe. Ottima idea. E poi credo che il formaggio sia ottimo!

    RispondiElimina