mercoledì 1 giugno 2016

ROGANTE - SPARKLING FRUITY WINES



Quando un pacco viene accompagnato da una lettera di presentazione (tra l’altro molto esplicativa e per certi versi toccante perché racconta gli inizi) la stesura del post viene più naturale e semplice. Al momento dell’assaggio tutto si spiega e tutto viene compreso poi meglio. E’ per questo che, prima ancora di assaporare gli spumanti

sapevo già di poterne parlare più che bene perché sono prodotti nati con amore, con sacrificio e con coraggio perché di nuova concezione. Rogante infatti produce spumanti fruttati. La passione per il vino (possiede vigneti nella periferia di Conegliano Veneto, in prov. Di Treviso) e per la frutta, hanno spinto il sig. Tonon ad unire questi due elementi e a creare qualcosa di unico, diverso e innovativo.
Fondamentalmente la base di questi prosecchi è il vino di uve Glera, Chardonnay e Pinot Grigio al quale viene aggiunto succo, mosto selezionato e concentrato di frutta prima della fermentazione in autoclave. È così che si ottengono, oltre alle classiche bollicine anche i colori, i sapori ed il gusto della frutta.



Ma è arrivato il momento di presentarveli ad uno ad uno

ROGANTE CHERRY – L’abbraccio rosso fuoco della passione

Non contiene solo ciliegia ma anche amarena e note di piccoli frutti rossi. Questo spumante profuma di primavera, è avvolgente e persistente, zuccherato ma non stucchevole. 
 Si abbina a piatti freddi, insalate e piatti di pesce. 


Perfetto per questa stagione (buonissimo anche per le altre tre dell’anno indubbiamente) poiché andrebbe servito come dissetante a 6°C ma sprigiona tutte le sue fragranze a 8°C. Va conservato in frigo a 16°-18°C. Anche gli altri due spumanti che vi presenterò danno il meglio a queste temperature.

ROGANTE EXOTIC PASSION – Il profumo esotico di terre lontane

Unite la frutta della passione, l’ananas, l’albicocca e pesca ed avrete il paradiso…. Avrà pensato a questo il signor Tonon quando ha deciso di creare questo spumante. Sensazioni inebrianti grazie ad un gusto fresco, morbido e durevole. 

Può essere servito da solo o come aperitivo o abbinato a piatti freddi, semifreddi, coppe di frutta e di gelato. 


Un buonissimo cocktail consigliato da Rogante stesso è il seguente
Ingredienti:
½ Lime
1 cucchiaio di zucchero di canna
½ Aperol
Rogante Exotic Passion a colmare
Preparazione:
Prendete 1 bicchiere da Double rock, mettetevi il lime, lo zucchero e ½ oz di sw e pestate il tutto. Colmate il bicchiere con ghiaccio tritato e aggiungete l’Aperol e Rogante Exotic Passion. Mescolate poi con un Bar Spoon.

ROGANTE GREEN FRUIT – Un sapore verde intenso

Fine retrogusto di kiwi, con una notevole percezione di menta; ecco cosa si avverte assaggiando questo gustosissimo spumante. 

Frizzantino, come i due appena descritti, è ottimo per accompagnare spuntini a base di frutta.


Ora che finalmente l’estate è alle porte, che il caldo si sta facendo sentire e che abbiamo sempre voglia di qualcosa di invitante e fresco, credo che questi spumanti Rogante siano un’ottima compagnia.
Vi invito a visionare il loro sito
e la loro pagina FACEBOOK
Ringrazio tanto il sig. Tonon per la fiducia

14 commenti:

  1. L'accuratezza con la quale ci hai presentato questi prodotti è notevole. Bellissime le proposte e gli accostamenti che ci hai mostrato e vedo che questi spumanti sono perfetti non solo per aperitivi ma anche per accompagnare piatti più complessi. Per chi come me non ama molto gli spumanti secchi questi sono un'ottima alternativa....amo i sapori fruttati !

    RispondiElimina
  2. ottimi spumanti sono buonissimi bellissime foto complimenti :)

    RispondiElimina
  3. Mi piace come hai presentato tutti i prodotti, in più per ogni spumante, hai detto quale piatto abbinare così è facile; se mai dovessi prendere uno di questi spumanti già saprei con quale piatto servirlo :)

    RispondiElimina
  4. Sono davvero particolari questi spumanti... molto interessanti anche gli accostamenti che ci hai proposto..

    RispondiElimina
  5. Hai presentato al meglio questi spumanti fruttati che a mio dire sono ottimi, mi piace anche l'accostamento abbinato.

    RispondiElimina
  6. Quello al retrogusto di kiwi m'ispira moltissimo!!!

    The Princess Vanilla

    RispondiElimina
  7. Sei unica per come hai descritto queste bollicine...io amo il prosecco e la frutta quindi direi che è il.prodotto giusto per me è mi attrae molto la passione....

    RispondiElimina
  8. meravigliosi questi spumanti, hanno portato in famiglia una ventata di allegria :)

    RispondiElimina
  9. Saranno meravigliosi questi spumanti!! Exotic Passion è quello che solo a guardarlo mi fa venire l'acquolina in bocca.

    RispondiElimina
  10. Sono meravigliosi questi spumanti mi espira kiwi ,grazie per ottima recensione <3

    RispondiElimina
  11. Complimenti per l'impegno e la presentazione brava 😊😊😊

    RispondiElimina
  12. Rogante indubbiamente è la soluzione ideale per me che non amo gli spumanti brut ma prediligo i sapori dolci e fruttati!

    RispondiElimina
  13. Perfetti questi spumanti Rogante.

    RispondiElimina
  14. Perfetti questi spumanti Rogante.

    RispondiElimina