mercoledì 15 giugno 2016

SAAL DIGITAL



Amo lo scrapbooking. Lo adoro da 15 anni, sia quello cartaceo che digitale. Ho sempre sognato di creare degli album con gli “embellishment” che trovavo in giro (o che creo io stessa) e 7 anni fa ho deciso di iniziare ad attuare questo mio sogno da sola. Ho acquistato una taglierina, una plastificatrice, un po’ di stecche a spirale ed ho iniziato a stampare fogli A4 dalla fotocopiatrice a laser dello studio dove lavoravo… Certo il risultato era carino ma tutto molto “fai da te”. 



Poi ho perso il lavoro a causa della crisi che ha colpito quel settore e sono stata costretta a rivolgermi ad una copisteria che per stampare un foglio A4 a colori voleva 1 euro. Ho fatto un po’ di calcoli e la spesa era esorbitante! Quando ho avuto modo di conoscere Saal Digital ho tirato un sospiro di sollievo ed ho capito di aver trovato la mia salvezza. Migliaia e migliaia di foto mai stampate ora potranno trovare finalmente una carta sulle quali imprimersi e farsi ammirare anche da altri.
È a mio giudizio il servizio di stampe on-line migliore che io abbia mai trovato. Se tempo fa sono arrivata all’idea di preparare da sola i miei album è stato proprio perché altri siti non garantivano la qualità che ho trovato in questo e nemmeno un prezzo adeguato al servizio. La prima bella innovazione è un software semplicissimo e facile da utilizzare. Quando si accede al sito SAAL DIGITAL si comprende già quante possibilità di stampa abbiamo. Stampa foto, fotolibri, fotoquaderni, poster, fotocalendari, cartoline e biglietti, articoli da regalo (fototazze, cover, puzzle, borracce, sottobicchieri e cuscini) e foto quadri. Per curiosità sono andata nella categoria “foto” ed ho trovato un’idea molto carina che quanto prima preparerò ed acquisterò; si tratta degli adesivi fotografici.
Ma la mia attenzione si è focalizzata sugli album. Dopo aver scaricato il software (che si chiama Software Saal Design Italy


ho selezionato “Fotolibri” e da lì ho scelto la prima opzione. 


Le misure sono veramente tante ma mi ha colpito quello quadrato 19x19 cm. 


Ho preferito una copertina e la superficie delle pagine interne “opaca” e spuntato l’opzione “non imbottita”. Son partita con la scelta di 26 pagine che ho cambiato successivamente, in fase di lavoro. 


Cliccando su “crea” si apre un’ulteriore schermata che ci da la possibilità di scegliere se creare un album di sana pianta o usare dei modelli con layout da modificare e clipart da inserire a piacimento. L’impaginazione è facile da comprendere ed il programma è piuttosto veloce nel caricare le immagini dal computer. Ho potuto sbizzarrirmi come più desideravo. 


Ho scelto di proposito il bordino bianco intorno alle foto perché l’ho sempre amato ed ho completato il mio album arrivando ad aggiungere altre 6 pagine. A lavoro ultimato basta confermare, aggiungere al carrello ed attendere che le foto vengano trasferite al centro dati. Da quel momento in poi il fotolibro ci metterà non più di due giorni ad arrivare a casa nostra.

 
E che bella sorpresa! Vederlo da vicino, toccarlo con mano, girare le pagine ed ammirare i colori, la stampa perfetta, la qualità eccellente e lo spessore delle pagine, la copertina rigida e resistente, la rilegatura eseguita a regola d’arte, tempi di consegna rapidissimi. Vi lascio un po’ di immagini del mio adorato fotolibro per cercare di farvi comprendere i colori e la buona risoluzione delle foto.. Riguarda una gita fatta con amici nell’agosto 2011 e per motivi di privacy alcuni volti saranno offuscati.





Io lo trovo ben fatto e sono certa che continuerò ad utilizzare i servizi che SAAL DIGITAL mette a disposizione.
Per maggiori informazioni o per avere un'idea un po' più precisa vi lascio il link del sito e quello della pagina Facebook.


Ringrazio molto il servizio clienti che ho trovato affidabile, cortese e rapido.

11 commenti:

  1. Va beh Romy.. te la sei cavata bene con lo scrapbooking.
    Il fotolibro che hai realizzato con Saal Digital è favoloso! Il programma è facile da usare e ci offre tantissime possibilità.

    RispondiElimina
  2. Stupendo fotolibro tesorino complimenti bravissima <3

    RispondiElimina
  3. Hai creato un bellissimo fotolibro, complimenti! Sembra un ottimo programma, appena ho un po' di tempo lo proverò.

    RispondiElimina
  4. Che fantastico.... e' molto particolare ed originale... davvero incantevole .. :-)

    RispondiElimina
  5. E bellissimo e facile da fare, complimenti

    RispondiElimina
  6. Che bellezza Romina!! Mi piacerebbe anche gli album che fai in maniera non digitale :) Anch'io adoro queste cose :)

    RispondiElimina
  7. Non sono particolarmente tecnologica ma, da come ne parli, sembra davvero semplice realizzare un fotolibro personalizzato! Ci sono speranze anche per me allora! :D

    RispondiElimina
  8. mi piace per molti motivi: in primis amo le foto e soprattutto stampate! Mi piace l'idea che ognuno possa creare il proprio album personale, ma avendo un risultato professionale! Bellissimo!

    RispondiElimina
  9. mi piace per molti motivi: in primis amo le foto e soprattutto stampate! Mi piace l'idea che ognuno possa creare il proprio album personale, ma avendo un risultato professionale! Bellissimo!

    RispondiElimina
  10. mi piace per molti motivi: in primis amo le foto e soprattutto stampate! Mi piace l'idea che ognuno possa creare il proprio album personale, ma avendo un risultato professionale! Bellissimo!

    RispondiElimina
  11. Da come lo descrivi il procedimento per la realizzazione di questo fotolibro è molto facile,anche per un'impedita come me :)

    RispondiElimina