venerdì 24 marzo 2017

ALIA SKIN CARE - COSMETICI NATURALI MADE IN TRAPANI (parte seconda)



Alto, sublime, elevato… è questo il significato di Alia… 


Sono andata alla ricerca del senso di queste parole e l’ho trovato! O forse dovrei dire che l’ho percepito, come spero di farlo comprendere anche a voi che mi leggete. Ho già anticipato qualcosa di questa azienda, della fantastica donna (Debora Pollina) che ha ideato i quattro prodotti che propone e della mia impressione su due di essi. Per chi si fosse persa la recensione il link è QUESTO.
Quando ho avuto modo di parlare al telefono con Debora, ho sentito nella sua voce e nella descrizione che faceva dei suoi prodotti, tanto amore per la sua terra, la Sicilia, più precisamente Trapani. Ogni prodotto è stato creato salvaguardando le tradizioni locali e l’autenticità del territorio. Sono le parole usate da Debora, parole che rimangono impresse poiché solo chi nutre un forte senso di appartenenza può agire nel rispetto di certe convinzioni. Tutti gli ingredienti sono naturali e sono reperibili a pochi km di distanza e controllati personalmente. Sono ingredienti tipici siciliani come le mandorle, il limone, le arance, i gelsomini e l’olio extravergine d’oliva che, per le loro singole caratteristiche, vengono sapientemente mischiati ed usati per i quattro prodotti. Il bagno crema, la crema viso, l’olio corpo e lo shampoo si contraddistinguono per l’alta concentrazione di principi attivi, caratteristica che dà il significato di Alia :) dove la purezza degli estratti vegetali, si unisce alla ricerca scientifica e alla tradizione dell’arte della pittura su maiolica.
A questo proposito, non me ne voglia la bravissima Giuliana Cordio, l’artista che ha realizzato le maioliche che poi, scansionate, sono diventate le etichette dei quattro prodotti (da notare che sono tutti e quattro differenti, in base al prodotto) ma devo far vedere assolutamente le sue ultime foto prese da Debora Pollina. 




Sono una ladra di immagini, lo so,  ma erano troppo belle per non farle ammirare anche a voi.
Ma ora veniamo agli ultimi due prodotti da presentare e che ho avuto il tempo di provare.
Si tratta della crema viso anti-age e del bagno crema nutriente viso e corpo.

La crema viso è arricchita con estratto di malva e acido ialuronico. 

La malva è ricca di mucillaggini che sono in grado di assimilare grandi quantità d’acqua dando forma così a un gel fluido che, come un film sottile, cede lentamente acqua allo strato cutaneo. L’estratto di malva ha perciò proprietà emollienti, ammorbidenti e protettive. L’acido ialuronico, ormai è risaputo, è una sostanza naturalmente presente nel nostro corpo. L’avanzare dell’età, però, tende a far diminuire la produzione di questo acido nel corpo causando così una minore produzione di collagene, che serve a sua volta a far rimanere la pelle elastica e morbida. L’unione di questi due elementi, assieme all’olio di argan e al succo puro di Aloe, permette alla nostra pelle di contrastare i segni dell’invecchiamento cutaneo e di rendere la pelle morbida e compatta. 


Un campioncino di crema mi è servita per tre applicazioni. Con cinque bustine ho avuto la possibilità di provare il prodotto per circa 15 giorni perciò mi sono fatta un’idea ben precisa. Ne basta veramente poco e quel poco rende il viso luminoso ma “non unto”. Si assorbe velocemente, tanto che lo si può usare anche come base trucco. Lo trovo particolarmente indicato per le pelli delicate e mature (come la mia) e vi confesso che ne sono rimasta entusiasta.
Il costo è di € 22,41 per 50 ml di prodotto


Per le interessate all’inci: Aqua, Cetearyl alcohol, Undecane, Glycine soja oil, Glyceryl stearate citrate, Caprylic/capric triglyceride, Glycerin, Tridecane, Simmondsia chinensis seed oil, Argania spinosa kernel oil (*da agricoltura Biologica), Butyrospermum parkii butter, Glyceryl oleate, Prunus amygdalus dulcis oil), Malva sylvestris leaf extrac, Aloe barbadensis leaf juice, Sodium hyaluronate, Tocopheryl acetate, Citrus aurantium amara flower,Citric acid, Hydroxyethylcellulose, Sodium benzoate, Potassium sorbate, Phenoxyethanol.

Passiamo al bagno crema che, credetemi, è proprio riduttivo chiamarlo così :) 


Nato inizialmente come bagno crema per viso e corpo, è diventato poi anche ottimo per rimuovere il trucco.. A volte le clienti sono le migliori muse ispiratrici e con i loro suggerimenti aiutano i produttori di articoli cosmetici a migliorare sempre di più il prodotto. Dopo averlo provato anche in viso, alcune donne, amiche o clienti delle farmacie ove si vendeva il prodotto, hanno relazionato a Debora Pollina, il loro grado di soddisfazione e la possibilità di utilizzarlo anche come struccante… ma andiamo per gradi :)
Contiene olio extravergine di oliva e olio di mandorle dolci, estratto di calendula, olio di argan, succo puro di aloe (queste ultime provengono da agricoltura biologica); tutti ingredienti idratanti ed emollienti. 


L’olio di mandorle poi ha effetto elasticizzante, antinvecchiamento e antirughe. Lo si può anche applicare sotto gli occhi prima di andare a dormire; è infatti un buon rimedio contro le occhiaie. Provare per credere. Grazie a tutti questi ingredienti riesce, come dicevo prima, anche a detergere, struccare ed idratare al meglio la nostra pelle, rendendola pulita, morbida e vellutata. 
Il costo è di € 11,61 per 200 ml di prodotto


Inci: Aqua, Cocamidopropyl betaine, Glycerin, Lauryl glucoside, Cetearyl alcohol, Olea europaea fruit oil ,Prunus amygdalus dulcis oil , Stearic acid, Aloe barbadensis leaf juice*, Calendula officinalis flower extract , Argania spinosa kernel oil *, Prunus amygdalus dulcis fruit extract, Lactic acid, Caprylyl glycol, Phenethyl alcohol, Citric acid, Guar hydroxypropyltrimonium chloride, , Potassium sorbate, Sodium benzoate, Parfum.

Prima di chiudere questa seconda parte di recensione vorrei ricordare a tutti che le formule sviluppate per tutti i prodotti Alia sono senza petrolati, parabeni, OGM, SLES/SLE, siliconi e derivati animali. Fidatevi :)


Vi rimetto i link del sito e della pagina Facebook e vi auguro una buona giornata

Piccola “postilla” informatica o P.S.
Contraddicendo le parole di Giuseppe Tomasi di Lampedusa che ne “il Gattopardo” parla in questo modo dei siciliani “In Sicilia non importa far male o far bene: il peccato che noi siciliani non perdoniamo mai è semplicemente quello di ‘fare’. Siamo vecchi, Chevalley, vecchissimi. Sono venticinque secoli almeno che portiamo sulle spalle il peso di magnifiche civiltà eterogenee, tutte venute da fuori, nessuna germogliata da noi stessi, nessuna a cui noi abbiamo dato il ‘la’; noi siamo dei bianchi quanto lo è lei Chevalley, e quanto la regina d’Inghilterra; eppure da duemilacinquecento anni siamo colonia. Non lo dico per lagnarmi: è colpa nostra. Ma siamo stanchi e svuotati lo stesso.” mi sento di affermare che dal 1800 le cose sono veramente cambiate! Mi sento di dire che la voglia di fare, di emergere, di non dire “grazie” a nessuno, la tenacia, lo studio, l’attaccamento alla propria Terra, la sperimentazione di nuove tecnologie portano le nuove generazioni a creare e a produrre prodotti di elevata qualità. Debora è una di queste persone e, per chi non credesse alla mia parola e a quello che ho scritto nel mio post precedente, ho fatto l’ordine di due shampoo perché quando i prodotti sono validi non bisogna lasciarseli sfuggire ;)


Buona giornata a tutte/i

10 commenti:

  1. Non conoscevo tutto questo..wow!

    RispondiElimina
  2. Anch'io non conoscevo,grazie e complimenti per stupenda recensione bravissima tesorino .

    RispondiElimina
  3. amo la sicilia, ma finora ho provato altri tipi di prodotti. Le tue parole mi spingono anche verso i prodotti per la cura di sé...tentatrice!

    RispondiElimina
  4. Tutti prodotti favolosi ma il bagno crema mi incuriosisce tantissimo... 😍😍

    RispondiElimina
  5. Non conoscevo questo brand ma già li adoro vorrei provarli anch'io.

    RispondiElimina
  6. Partiamo con i disegni! Sono davvero bellissimi e dimostrano la cura dei dettagli visto che sono realizzati a mano!
    La bagno crema mi sembra favolosa, mentre ne parlavi mi immaginavo la morbidezza ed il profumo e nota ancor più positiva è che le consumatrici abbiano potuto dire la loro!
    Come sempre una recensione studiata nei particolari, proprio come i prodotti provati!

    RispondiElimina
  7. Bellissima recensione complimenti. ..per ottimi prodotti

    RispondiElimina
  8. Non conoscevo questi prodotti "Alia" e devo dire che mi hai incuriosito molto . Mi ispira molto la crema viso , mi piace che dia' i suoi effetti senza ungere la pelle come capita con altri prodotti per il viso , dovrei orientarmi su' questi prodotti consigliati da te e comunque si capisce che ti sei trovata veramente bene !!!

    RispondiElimina
  9. Non conosco questo prodotto però sembra favoloso brava ❤

    RispondiElimina