mercoledì 2 agosto 2017

AGROMONTE - FOCACCIA CON PATATE E POMODORINO CILIEGINO SEMISECCO



Ho già avuto modo di parlarvi di 


In questo post ed in questo. Oggi vorrei presentarvi una ricetta semplicissima nella quale ho utilizzato i pomodorino ciliegino semisecco. 


Tra gli ingredienti di questa specialità Agromonte vi è ovviamente il pomodoro ciliegino semisecco (55%), olio di semi di girasole, sale, basilico, origano, aglio, peperoncino rosso. È indicato per vari utilizzi; può essere servito per antipasto o per guarnire le portate.
Visto che mio marito impazzisce per le focacce ed era ormai da un bel po’ che non gliene facevo una, ho deciso di prepararne una particolare.
Ingredienti:
Per la pasta:
50 gr. di lievito
2 dl di olio extravergine d’oliva
850 gr. di farina di grano duro
Per il ripieno:
mezzo chilo di patate lesse
180 gr. di formaggio tipo svizzero o sottiletta
60 gr. di parmigiano grattugiato
Metà vasetto di pomodorino ciliegino semisecco
2 zucchine
Un po’ di origano, sale, pepe



Come l’ho prepararata questa focaccia? Ho sbriciolato in una terrina e ho aggiunto 5 dl di acqua tiepida. Dopo aver unito anche 1 cucchiaio di sale e 1 dl di olio e la farina, ho impastato tutto. Ho coperto l’impasto con un canovaccio e l’ho fatto lievitare per un’ora. Subito dopo ho preriscaldato il forno a 200 °C, ho unto una teglia con un po’ di olio. Dopo aver lavorato di nuovo l’impasto ho steso nella teglia, con le mani, metà di esso.
Ho schiacciato le patate lesse, ho unito il formaggio, ho salato e pepato e ho steso il composto sull’impasto nella teglia. 


Dopodiché ho accostato, una accanto all’altra, le fette di zucchina tagliata per lungo e su ognuna di esse ho messo i pomodorini ciliegino e per finire un po' di origano e un pezzetto di sottiletta.


Ho ricoperto il tutto con l’altra metà del composto, ho schiacciato bene i bordi. Ho bucherellato con i rebbi della forchetta e aggiunto qualche oliva. 



Un po’ di olio, sale grosso ed ho infornato per 55/60 minuti.




Veramente gustosa e da mangiare calda
Ho ancora tante altre ricette da presentarvi e ho ancora molto altro da dire su Agromonte. Per ora vi ricordo i link e vi auguro una buona serata

4 commenti:

  1. Buonissima questa ricetta proverò a farla ovviamente con i pomodorini ciliegino semisecco agromonte😉

    RispondiElimina
  2. Wow Romy questa focaccia è strepitosa..... che tripudio di bontà 😍😍😍😋

    RispondiElimina
  3. Wow Romy questa focaccia è strepitosa..... che tripudio di bontà 😍😍😍😋

    RispondiElimina
  4. Una bontà la focaccia e anche i prodotti Agromonte 😍😍😍

    RispondiElimina